• Wandering Retail

La Formazione non è un lusso

Mis à jour : 21 sept. 2020

Da sempre sosteniamo l'importanza della formazione sia per l'azienda che per i lavoratori stessi. Oltre ad avere un valore di aggiornamento costante che si trasforma in competitività di mercato, ha anche un potere di fidelizzazione e gratificazione per i dipendenti dell'azienda.


Sapere che si investe sulla formazione aziendale e nello specifico, sapere di essere valorizzati nella scelta di un percorso formativo mirato ad accrescere competenze, dare strumenti nuovi, immediatamente genera un riconoscimento in seno dell'azienda stessa, nonché un sentimento di orgoglio e di appartenenza.


Una realtà non cresce da sola, ma attraverso il potenziamento costante delle proprie risorse; si tratta di un lavoro corale, dove ognuno è un anello importante di un'infinita catena. Se uno di questi risulta essere debole, quest'ultima si spezza.


Detto ciò siamo assolutamente coscienti che nel sentimento comune questa sembra essere una strategia per pochi, laddove le piccole e medie aziende spesso si affannano dietro ad altre (false) priorità, senza riconoscere la formazione come una di esse, o rimandandola a tempi migliori dove si valuti la possibilità di dedicarle un certo budget.


Oggi ci piacerebbe sfatare questo mito che considera la formazione come qualcosa non alla portata di tutti, un lusso per pochi, un investimento difficile per molti.


Ebbene, la formazione non è un lusso.


O meglio, è un lusso che tutti si possono permettere.






Si chiamano Fondi Interprofessionali , sono completamente gratuiti ed è estremamente facile accedervi.


Come?



Qui di seguito riportiamo una spiegazione semplificata con le leggi vigenti affinché nessuno debba combattere con il tanto temuto burocratese che spesso ci fa desistere alla prima riga.




Fondi Interprofessionali

Cosa sono



I Fondi Partitetici Interprofessionali (Legge 388/2000) sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni sindacali e finalizzati alla promozione di attività di formazione rivolte ai lavoratori occupati. Sono autorizzati a raccogliere lo 0,30% versato all’INPS e a ridistribuirlo tra i loro iscritti.

Destinando lo 0,30% ad un Fondo Interprofessionale, l’azienda avrà la garanzia che quanto versato (Legge 845/1978) le possa ritornare in azioni formative volte a qualificare, in piena sintonia con le proprie strategie aziendali, i lavoratori dipendenti.

L’adesione ad un fondo non comporta alcun costo ulteriore per le imprese e in qualsiasi momento è possibile cambiare fondo o rinunciare all’adesione.

Tutte le aziende devono formare i propri dipendenti, ma molte non sanno che possono farlo gratuitamente.


Ogni mese le aziende sono tenute a versare una quota INPS per ogni dipendente, ma non sanno che possono destinare lo 0,30% ad un Fondo Interprofessionale.

Sempre più aziende scelgono di destinarlo ad un Fondo Interprofessionale, formando così i propri dipendenti gratuitamente e senza oneri aggiuntivi.


Molte utilizzano centri di formazione con docenti specializzati, ottenendo un miglioramento costante in qualità, competenza e preparazione del proprio personale.

Quali sono I vantaggi

L’adesione è libera e gratuita.


Aderire ad un Fondo Interprofessionale comporta numerosi vantaggi, tra cui:

Accrescere la competitività dell’impresa;

Ridurre i costi aziendali sostenuti per la formazione;

Partecipare attivamente ad iniziative formative adeguate ai bisogni e alla realtà dimensionale dell’impresa;

Soddisfare le proprie esigenze formative;

Consolidare la capacità dell’azienda di trovare nuovi sbocchi nel mercato, grazie

all’ aumento di know-how conseguente alla valorizzazione professionale dei dipendenti.

Gli organismi a cui si può fare riferimento sono molti e assolutamente solidi e referenziati.

Possiamo anche aiutarti a trovare quello più adatto alle tue esigenze.


Perché la formazione è importante.

Perché la formazione è connessione.

Perché la formazione è anticipazione.


Il mercato corre veloce: è doveroso non farci trovare impreparati.










Posts récents

Voir tout