• Wandering Retail

Formazione-Anticipazione: le Prossime Tappe della Vendita

Dernière mise à jour : mars 2

Dal 1995 (eh si....) conosciamo due possibilità di fare il proprio shopping: lo store (il negozio fisico) et l' ecommerce.


Le due realtà sono state sempre complementari, nonostante la facilità (e comodità) dello shopping fatto da un computer, tablet o telefono ha conquistato una larghissima fetta di mercato, il rito dello shopping in negozio non è mai veramente stato messo in discussione, perché, lo ricordiamo, lo shopping non parte solo da una necessità, ma da un momento di gratificazione, una vera necessità di vivere un'esperienza, un se faire plaisir (per usare una calzantissima espressione francese).

Durante il lockdown internet è stato la nostra finestra sul mondo, ci ha permesso di rispondere alle nostre urgenze, bisogni, ricerche.


Il lato pratico dell'e-commerce ha avuto dunque il suo innegabile riconoscimento.


Eppure, appena abbiamo avuto la possibilità di uscire, ci siamo preparati ad affrontare pazientemente delle lunghe file d'attesa per entrare (finalmente!) in un negozio fisico.

Perché tutto ciò? Perché avevamo bisogno di una banalissima "normalità" innanzitutto, ma anche di una relazione umana, di vivere un piccolo momento di spaesamento, dare un valore aggiunto ai nostri acquisti.


Abbiamo già parlato dei pionieri della vendita online accompagnata (ci riferiamo al nostro articolo su Zalando Experience ( https://it.wanderingretail.com/post/zalando-experience-la-selling-ceremony-virtuale) e anche dell'urgenza di cominciare a preparare la propria piattaforma online con un servizio di vendita accompagnata (in Italia il primo a capirne la necessità è stato Motivi del Gruppo Miroglio (https://it.wanderingretail.com/post/www-sellingceremony-com-i-nuovi-motivi-per-lo-shopping), quello che da ormai qualche tempo ha una propria riconoscibilità e necessità: il v-commerce.


Ora vogliamo anche mettere l'accento sul concetto della Preparazione.


Preparare il proprio e-commerce ad una vendita assistita è ormai una necessità, non un'opzione.


Non sappiamo esattamente quello che ci riserva il futuro, ma cominciamo sicuramente a scoprire il limite di quello che già conosciamo. L'anello mancante di un'offerta tra fisico e e-commerce è arrivata; questo diventa un trait d'union, non sostituisce, ma integra, arricchendo un processo, creando nuove possibilità e allargando i confini geografici.


L'e-commerce non ci basta più con il suo lato pratico, cominciamo a sentire la necessità di poter scegliere anche nel web, l'esperienza clienti che troviamo nel negozio fisico.


La possibilità di una tripla scelta diventa una necessità, ma anche un'opportunità.


Prepararsi e integrarsi in quella che per il momento è ancora una nicchia di mercato ma che è destinata ad esplodere, potrà risultare un ottimo investimento per il futuro.


Allora cosa possiamo fare?


#Anticipare, #prepararsi, #proiettarsi.

E #formarsi.

Appuntamento alla prossima settimana per saperne di più.


You are ready?



#formazionevendita #venditaonline #vendita #ecommerce #formazione #wanderingretail

27 vues0 commentaire

Posts récents

Voir tout